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La Costa Concordia si rialza con l’aiuto di Leica Geosystems

20 Settembre 2013


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Heerbrugg/Switzerland, 20 September 2013) - Quasi due anni dopo il naufragio avvenuto al largo dell'isola del Giglio, la nave da crociera Costa Concordia è emersa dal Mar Tirreno il 16 settembre, grazie ad un complesso intervento di salvataggio descritto dal capo team tecnico del gruppo come " un'operazione perfetta". Sebbene la nave non sia emersa in maniera vittoriosa - il suo lato sommerso ha subito notevoli danni a causa del peso dell’imbarcazione di circa 114.000 tonnellate per un periodo di 20 mesi - i lavoratori hanno applaudito ed i residenti dell’Isola hanno tirato un sospiro di sollievo per il buon esito del progetto di salvataggio del valore di $ 800,000,000.


Per il recupero dell’imbarcazione è stata utilizzata una tecnica nota come “parbuckling” (riassetto verticale). Per ribaltarla in posizione verticale la nave semisommersa ,sono state impiegate delle puleggie massicce ed un equipaggio di 500 persone in rappresentanza di 26 paesi, in una operazione durata 19 ore


Il sistema inizialmente installato era composto da due Stazioni Totali Leica TM30 in postazione fissa entrambe gestite attraverso la piattaforma Leica GeoMoS. Le Stazioni erano configurate a misurare la posizione di 20 prismi installati sulla Costa Concordia a cadenza oraria, cadenza che nel corso delle operazioni è stata ri-configurata in funzione delle necessità specifiche. Durante gli ultimi due giorni dell'operazione, la Stazione Totale posizionata frontalmente alla Costa Concordia ha misurato in continuo cinque prismi, rappresentativi del comportamento della nave, consentendo di valutarne la torsione e rotazione


Secondo fonti di informazione ufficiali, si ritiene che la Costa Concordia sia la più grande nave issata in posizione eretta successivamente ad un evento di “scuffia”. Hexagon e Leica Geosystems sono orgogliosi di aver fatto parte di un momento così storico e celebrano il successo dell'operazione con l'equipaggio


 
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