geomatica.it
Il portale degli strumenti di misura per l'edilizia e la topografia
disto.it
termocamere.com
teorematopcenter.com
Benvenuto! Accedi | Registrati
Home     PRODOTTI     SERVIZI      CHI SIAMO     CONTATTI     Lavora Con noi  
 

<< Contenuti & Approfondimenti

Le scansioni di 10 dei più importanti siti del patrimonio mondiale

Teorema srl di Milano, si occupa da 30 anni della distribuzione di strumenti di misura Leica Geosystems, specializzandosi negli ultimi anni nel campo del rilievo 3D tramite scansione laser.

Questa tecnologia sta ampliando sempre più i suoi settori di applicazione; inizialmente utilizzata nell’ambito della progettazione edile, del monitoraggio di strutture e di ambienti naturali, da qualche anno viene impiegata anche in lavori relativi alla conservazione digitale di edifici e luoghi di interesse storico e architettonico

Questo articolo è un viaggio con Leica Geosystems in giro per il mondo: dalle miniere d'oro del Brasile a una delle sette meraviglie del mondo, 10 dei principali siti del patrimonio mondiale scansionati utilizzando la tecnologia Leica Geosystems.

1 Ellis Island, New York, Stati Uniti


Nel 2012, un progetto per catturare digitalmente tre edifici ospedalieri a Ellis Island: i fatiscenti edifici in stile georgiano, il Main Immigration Building e gli alloggi del parco degli anni '50. Gli edifici hanno subito decenni di deterioramento e avevano 11.148 metri di corridoi labirintici da affrontare, che richiedevano tutti la scansione laser come parte di un progetto di conservazione del National Park Service (NPS). Il team del progetto ha lavorato con una Leica ScanStation 2, Leica ScanStation C10 e Leica ScanStation P40. Come risultato degli sforzi del team, l’Heritage Documentation Program (HDP), gestito dall’NPS, ha fornito al pubblico il suo primo tour virtuale online. Paul Davidson, architetto dell'Historic American Buildings Survey per l'HDP, ha commentato: "Durante la creazione dei disegni e dei documenti d'archivio finali che saranno consegnati dall'HDP, conoscere la precisa relazione tra i componenti dell'edificio ha eliminato le congetture e ha fatto risparmiare tempo prezioso sul campo e ufficio, permettendoci di concentrare le nostre energie sui dettagli significativi e unici degli edifici ospedalieri. Per me la scansione laser è fantastica!”

2 Taj Mahal


Nell’aprile 2015, gli archeologi di tutto il mondo erano preoccupati per uno dei siti indiani patrimonio mondiale dell’UNESCO – il Taj Mahal – in seguito al vicino terremoto che rase al suolo il Nepal. Il professor Krupali Krusche, professore di architettura all'Università di Notre Dame negli Stati Uniti, ha deciso di misurare il danno che il terremoto potrebbe aver causato al tesoro e di preservare digitalmente il Taj Mahal se in futuro dovesse verificarsi l'impensabile. Nell'ottobre 2015, un team di ingegneri e studenti ha documentato il Taj Mahal utilizzando la Leica ScanStation P20 (ora P30) e il software di elaborazione delle nuvole di punti Leica Cyclone. Hanno catturato parti della tomba con una precisione fino a 1 millimetro per ottenere le informazioni spaziali necessarie per analizzare lo stato della stabilità strutturale. Hanno accertato che, fortunatamente, non si erano verificati danni alla struttura. Inoltre, gli studenti hanno potuto apprendere in un ambiente reale utilizzando ScanStation P20 .

3 Dolomiti, Italia

Nello stesso anno, un team ha scansionato una delle grotte di ghiaccio più profonde d’Italia a 285 metri: l’Abisso del Cenote nelle Dolomiti. Questo progetto è stato avviato per comprendere meglio l'impatto del riscaldamento globale sulle Dolomiti. Nel 2015 uno scanner Leica HDS 7000 ha aiutato i ricercatori a generare una scansione 3D della camera più interna. Nel 2016 si è svolta una seconda spedizione nella stessa grotta per comprendere e confrontare i cambiamenti climatici che si verificano oggi nelle Dolomiti. La ScanStation P40 ha contribuito a completare rapidamente 38 scansioni di alta qualità e a basso rumore fino a una profondità di -130 metri con nuvole di punti colorati 3D realistiche del ghiaccio che i ricercatori possono monitorare. Ciò è avvenuto con l'aiuto di un'antenna intelligente GNSS Leica Viva GS16 per misurare i punti fissi, del software Cyclone per elaborare i dati e del software 3DReshaper (ora Cyclone 3DR) per generare mesh complesse. Il team ora ha il primo modello 3D completo della grotta, campioni di ghiaccio e registrazioni del monitoraggio di un anno con registratori di dati. 

4 Miniere d'oro a Minas Gerais e Goiás, Brasile

Anglogold Ashantis, uno dei principali produttori mondiali di oro, gestisce quattro miniere negli stati brasiliani di Minas Gerais e Goiás. A quasi 400 metri di profondità, la miniera Córrego do Sítio 1 della compagnia richiedeva informazioni dettagliate sulle sue gallerie e sui suoi depositi: stanze circondate da rocce instabili con cadute sterili e pareti che crollano. Gli ingegneri della sicurezza sul posto vietano l'accesso umano all'interno delle fermate. Ma gli operatori hanno avuto accesso gestendo in remoto una ScanStation C10 utilizzando un controller Leica Viva CS15. È stata inoltre raccolta e coordinata una serie di obiettivi nella miniera con una stazione totale Leica TS06 (ora TS07) e il team ha elaborato i dati nel software Leica Cyclone REGISTER. In pochi secondi, lo stope è stato modellato in 3DReshaper. Conoscere l'ambiente che ti circonda è fondamentale per la massima sicurezza e pianificazione dell'estrazione. In questo caso, la scansione laser espone meno minatori ad ambienti pericolosi per meno tempo, superando le esigenze di rilevamento ed estrazione. 

5 Moschea Kuk Gumbaz sulla Via della Seta, Uzbekistan

La moschea Kuk Gumbaz sulla U L'elenco del patrimonio mondiale dell’UNESCO a Shakhrisyabz, in Uzbekistan, richiedeva la scansione laser per l'analisi strutturale. Il team del progetto ha scansionato la moschea da 13 stazioni e il minareto con una ScanStation C10. Quindi, hanno scansionato la seconda nuvola di punti con la serie ScanStation P. Il team ha condotto un monitoraggio periodico con scansione laser e registrazione dei dati nel software Cyclone. I target laser sono stati installati in modo permanente per confrontare in modo coerente le nuvole di punti raccolte in momenti diversi. Amir Gilani, Miyamoto International, direttore del dipartimento di ingegneria sismica, ha commentato: “Senza questa tecnologia avanzata, sarebbe difficile ottenere la geometria ritrovata delle strutture storiche con la precisione di pochi millimetri, essenziale per l’analisi strutturale”. In riconoscimento dell’impegno del team e del valore dei dati raccolti, le nuvole di punti sono state accettate nel database CyArk 500 Challenge, uno sforzo internazionale per catalogare e archiviare il patrimonio culturale in via di estinzione.

6 Ayacucho, Perù

Nel 2017, un team ha iniziato a creare un modello di città digitale intelligente ad Ayacucho, in Perù, per realizzare lavori di recupero e manutenzione essenziali per soddisfare gli standard dell’UNESCO per far dichiarare il centro storico Patrimonio dell’Umanità. Il team ha utilizzato la piattaforma di sensori mobili Leica Pegasus: Two e la ScanStation P40 per aumentare il livello di dettaglio. Hanno utilizzato il software Cyclone per postelaborare le nuvole di punti. Quindi, hanno utilizzato i plugin di realtà digitale Leica CloudWorx per CAD e il software Leica JetStream per creare un modello BIM. Questo per consentire una migliore modellazione e inclusione della nuvola di punti. I modelli 3D rappresentano ora la base per qualsiasi intervento architettonico all'interno dell'area, guidando le valutazioni del patrimonio culturale e la ricostruzione degli elementi urbani protetti che potrebbero degradarsi nel tempo.

7 Malé Hukuru Miskiy, Maldive

Alle Maldive si è svolto un progetto per svelare e documentare i segreti dietro la costruzione del Malé Hukuru Miskiy, attualmente nella lista provvisoria del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Per preservare questo patrimonio culturale e onorare l'artigianato maldiviano, il team ha catturato e georeferenziato la moschea in un paio di giorni utilizzando una combinazione di tecnologia; Lo scanner laser per immagini compatto Leica BL K360; Stazione totale robotica Leica Viva TS16; Rover Leica GS18 T GNSS RTK; e il software Cyclone REGISTER 360. Il team ha introdotto per la prima volta la scansione laser alle Maldive. Ha anche consentito lo sviluppo di modelli 3D su piccola scala e applicazioni di realtà virtuale per insegnare agli studenti la storia, l’artigianato, l’architettura tradizionale e le antiche tecniche di costruzione delle Maldive. 

8 Cappella Sistina d'Egitto

La tomba di 3.000 anni della regina Nefertari, chiamata Cappella Sistina d'Egitto, è stata catturata con la tecnologia di scansione laser 3D per generare un'esperienza di realtà virtuale (VR) di uno dei sovrani più amati dell'antico Egitto, "Viaggio verso l'eternità". Il team ha creato un'esperienza VR coinvolgente catturando ogni dettaglio della tomba di Nefertari con BLK360 e utilizzando il software di elaborazione Cyclone e ReCap PRO mobile di Autodesk. La scansione laser seguita dalla sovrapposizione di migliaia di fotografie DSLR alla nuvola di punti ha creato una ricostruzione identica della tomba di Nefertari navigabile in VR. Abbracciando e preservando lo spirito originale della tomba reale di Nefertari attraverso la scansione laser 3D e la realtà virtuale, l’antico sito è stato riaperto digitalmente al mondo.

9 La Grotta Meziad, Romania

Per preservare e comprendere il patrimonio speleologico della Romania, la Grotta Meziad – una meraviglia naturale di 6.298 metri nei Carpazi occidentali – è stata scansionata utilizzando diverse soluzioni software e hardware Leica Geosystems. I Leica RTC360 e BLK360 sono stati messi in contenitori impermeabili e borse galleggianti per spostarsi da un punto all'altro della grotta. L'RTC360 ha catturato i siti di interesse all'interno della grotta in due ore a 750 metri all'ora. Il team ha esplorato l'area montuosa e l'ha geo-referenziata con i rover GNSS RTK GS16 e GS18 T con il servizio SmartLink e correzioni in tempo reale dalla rete nazionale di stazioni di riferimento rumena (ROMPOS), in esecuzione sul software GNSS Spider. I sensori si sono dimostrati in grado di funzionare in ambienti difficili e di soddisfare i più alti standard di eccellenza nella misurazione per preservare il patrimonio speleologico della Romania. 

10 Rendere il teatro dell’opera di Saigon a prova di futuro nella città di Ho Chi Minh, Vietnam

Il Teatro dell'Opera di Saigon, uno dei beni culturali storici e più eleganti di Ho Chi Minh City e un luogo municipale molto amato per le arti dello spettacolo, necessitava di accurati sondaggi sulle condizioni digitali per aiutare le autorità a gestire con successo futuri lavori di ristrutturazione o ricostruzione. In termini di software, il team ha utilizzato Leica Infinity per geo-referenziare i dati della nuvola di punti, Cyclone 3DR per creare il modello digitale delle statue e dei rilievi e il plug-in CloudWorx per Revit per aggiungere il sistema di tralicci della struttura superiore del tetto al modello BIM. Il team ha costruito un modello BIM di base del patrimonio e ha creato una rappresentazione digitale 3D dello stato attuale del teatro. Ora possono condividere una precisa visualizzazione della realtà catturata attraverso un impressionante tour virtuale interattivo!
 
TAG:
 
© 2021 Teorema S.r.l. - P.I./C.F. 08379270153 - REA MI 1224723 - cap.soc. 100.000 € i.v. - Milano   -   Condizioni di vendita - Trattamento dei dati
Powered by Tecsia
Informativa
X
Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul sito, ci permettono di garantire il corretto funzionamento e la sicurezza.

I cookie tecnici consentono il corretto funzionamento del sito, come la scelta della lingua e le impostazioni di visualizzazione ed il controllo dei flussi di visitatori nel sito (in forma anonima).
Il sito può anche utilizzare cookie di terze parti, come quelli dei social, per consentire funzionalità avanzate.

Se vuoi saperne di più puoi accedere alla "Cookie Policy".
Solo tecnici
Accetto
X
Loading ...